Viaggi della Memoria
Programmazione dei viaggi della Memoria
Qui di seguito pubblichiamo le iniziative dei Viaggi della Memoria in programma a livello nazionale e a livello locale promosse dalle sedi CTA aderenti al Cammino per la Memoria.
Viaggio della Memoria nazionale AUSCHWITZ-BIRKENAU
Un viaggio che scuote le coscienze e aiuta a conoscere e comprendere ciò che è stato e che non deve ripetersi. Un'esperienza formativa che rimane scolpita nella memoria personale e collettiva.
Cracovia e ex campi di concentramenti di Auschwitz - Birkenau e Plaszow
1° GIORNO – CRACOVIA
Arrivo a Cracovia (secondo modalità di viaggio) e accoglienza dei partecipanti.
Pomeriggio - Incontro con i partecipanti (da definire secondo orati di attivo), con gli accompagnatori e le guide per la visita di Cracovia, l’antica capitale della Polonia e centro culturale del paese: la collina di Wawel, con il castello reale, la bellissima cattedrale gotica, la Città Vecchia, la piazza del mercato, la torre del Municipio e la Chiesa di Santa Maria; in particolare la visita sarà dedicata al quartiere ebraico uno dei principali ghetti nazisti durante l’occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale, con entrata alla Fabbrica di Schindler.
Ore 20.00 - Rientro in hotel*** centralissimo per l’alloggio e la cena.
Dopo cena - Incontro di presentazione e preparazione dei partecipanti alle visite in programma il giorno successivo ad Auschwitz- Birkenau.
2° GIORNO – Campi di concentramento di AUSCHWITZ - BIRKENAU
Ore 7.00 - Prima colazione in Hotel
Ore 7.30 - Partenza per Auschwitz in pullman riservato.
Ore 9.00-17.00 - Giornata dedicata alla visita agli ex campi di concentramento e di sterminio tedesco di Auschwitz – Birkenau: un vasto complesso di campi di concentramento e di sterminio situato nelle vicinanze della cittadina polacca di Oswiecim (in tedesco chiamata Auschwitz) nel quale tra il 1940 e il 1944, vi furono sterminati più di 1 milione di prigionieri, in gran parte ebrei.
Ore 12.30-13.30 Durante le visite è prevista la pausa pranzo in ristorante.
Ore 17.30 - Rientro a Cracovia
Ore 19.30 - Cena in hotel.
Dopo cena - Incontro con i partecipanti per condividere riflessioni e approfondimenti sulla tragedia della Shoah e sui luoghi visitati.
3° GIORNO – CRACOVIA – Campo di concentramento di PLASZOW
Ore 7.30 - Prima colazione in Hotel e check-out.
Da definire - Rientri e partenze. Per chi arriva in aereo con partenza in mattinata, trasferimento in pullman riservato all’aeroporto secondo gli orari del volo.
Ore 9.00 - Per i partecipanti che rientrano con proprio mezzo (pullman o treno) o operativo voli con partenza nel pomeirggio, ritrovo con la guida per la visita all’ex campo di concentramento di Plaszow: sobborgo di Płaszów nella parte meridionale della città di Cracovia, dove nel dicembre 1942 venne inaugurato un campo di lavoro forzato nazista. Nel ghetto di Cracovia e nel campo di Płaszów è ambientato il film Schindler’s List.
Ore 13.00 - Pranzo in ristorante a Cracovia
- Il programma potrà subire variazioni per esigenze organizzative (per modalità e orari di arrivo dei partecipanti) e/o condizioni meteo avverse -
Informazioni e modalità di partecipazione c/o il CTA più vicino o scrivendo a:
camminoperlamemoria@gmail.com