Centro Turistico Acli Nazionale

Centro Turistico Acli Nazionale

Menu

Viaggi della Memoria

Viaggi della Memoria

Qui di seguito pubblichiamo le iniziative dei Viaggi della Memoria in programma a livello nazionale e a livello locale promosse dalle sedi CTA aderenti al Cammino per la Memoria.

Viaggio della Memoria nazionale AUSCHWITZ - BIRKENAU

Un viaggio che scuote le coscienze e aiuta a conoscere e comprendere ciò che è stato e che non deve ripetersi. Un'esperienza formativa che rimane scolpita nella memoria personale e collettiva.

Visto il grande riscontro alla prima edizione 2023, proponiamo una seconda edizione del Viaggio della Memoria dal 11 al 14 novembre.

Il viaggio di 4 giorni con partenze del volo da Bergamo e Roma si arrichisce di un giorno in più rispetto al viaggio precedente che permetterà ulteriori visite e approfondimenti.

Viaggio della Memoria 11 - 14 novembre 2023

1° GIORNO – CRACOVIA

Ritrovo dei partecipanti con gli accompagnatori in aeroporto di Bergamo o Roma secondo orari operativo volo e partenza per Cracovia. Arrivo a Cracovia e Ttrasferimento in pullman riservato dall’aeroporto in hotel. Sistemazioni e cena in hotel.

Dopo cena, si propone un incontro di presentazione e preparazione ai partecipanti per le visite in programma a Cracovia e in particolare ad Auschwitz – Birkenau.


2° GIORNO – CRACOVIA

Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita del luoghi storici e della memoria di Cracovia, in particolare ripercorremmo le vie, le strade e le storie del Ghetto ebraico (Podgorze) stabilito dai nazisti durante l’occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale. Dalla Piazza degli Eroi del Ghetto raggiungeremo a piedi il Museo della fabbrica di Schindler, percorrendo il tragitto che gli ebrei facevano dall’uscita del Ghetto alla fabbrica.

Pausa pranzo in ristorante. Si prosegue con la visita dell’ex campo di concentramento di Plaszow: quartiere nella parte meridionale della città di Cracovia, dove nel dicembre 1942 venne inaugurato un campo di lavoro forzato nazista. Nel ghetto di Cracovia e nel campo di Płaszów è ambientato il film Schindler’s List.

Al termine delle visite, tempo libero prima della cena in hotel e pernottamento.


3° GIORNO – AUSCHWITZ - BIRKENAU

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per Oswiecim: giornata dedicata alla visita dei campi di concentramento di Auschwitz I e alle diverse sezioni e Musei permanenti e della vastità del campo di sterminio di Birkenau. Un vasto complesso di campi di concentramento e di sterminio situati nelle vicinanze della cittadina polacca di Oswiecim (chiamata in tedesco Auschwitz) nel quale tra il 1940 e il 1944, vi furono più di un milione di prigionieri, in gran parte ebrei.

Dopo le visite pausa pranzo in ristorante e rientro a Cracovia. Cena in hotel e pernottamento.


4° GIORNO – WIELICZKA

Prima colazione in hotel e partenza Wieliczka: visita alla splendida miniera, una delle più antiche miniere di sale al mondo, utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996. Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici. Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è stata iscritta nella lista dell'UNESCO.

Al termine trasferimento in pullman riservato all’aeroporto di Cracovia. Pranzo al sacco fornito dall’hotel per agevolare i trasferimenti.

Rientro con il volo diretto verso gli aeroporti di provenienza.


- Il programma potrà subire variazioni per esigenze organizzative e/o condizioni meteo avverse -

 

Informazioni e modalità di partecipazione c/o il CTA più vicino o scrivendo a:

segreteria@cta.acli.it

camminoperlamemoria@gmail.com

Centro Turistico Acli Aps