Centro Turistico Acli Nazionale

Centro Turistico Acli Nazionale

Menu

Chi siamo

L’Associazione è nata negli anni ’60, prima come servizio sociale costituito dalle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) per dare risposte concrete alla nascente domanda di turismo sociale da parte dei lavoratori, famiglie persone anziane e persone con disabilità per favorire nuova socialità e crescita umana e culturale.

Successivamente, negli anni ‘90 il CTA si sviluppo come vera e propria associazione di turismo sociale impegnata, sull’intero territorio nazionale, a promuovere il turismo sociale nella complessità della nuova domanda di tempo libero, generata da nuovi e diversi modelli di lavoro e di stili di vita.

Socialità, solidarietà e sostenibilità sono le "3 S" costituenti il turismo sociale delle Acli che attraverso la propria associazione specifica.


Mission

  1. contribuire a trasformare il “turista” in “viaggiatore consapevole e responsabile” verso il territorio che visita, ma soprattutto verso l'ambiente e la comunità con la quale viene in contatto;
  2. pmuovere il turismo sociale con una “nuova qualità” , non solo per quanto riguarda il “prodotto turistico” e la sua accessibilità economica ma soprattutto nel rapporto con l’utente, specie se appartenente a quella categoria di “soggetti deboli “quali gli anziani, i disabili, le famiglie con bambini, i migranti;
  3. essere “associazione di promozione sociale” competente, diffusa sul territorio in rete tra territori e comunità, al servizio dei soci e delle Istituzioni pubbliche e private.

Una rete associativa diffusa in tutta Italia

L’Associazione muove ogni anno più di 10.000 persone attraverso la programmazione di iniziative culturali e di turismo sociale attraverso la propria rete territoriale con 60 tra sedi regionali, provinciali e unità di base, presenti in 14 regioni e la rete del sistema Acli.

Centro Turistico Acli Aps