Centro Turistico Acli Nazionale

Centro Turistico Acli Nazionale

Menu

Cammino per la Memoria

Percorso nazionale sulla Memoria

Un impegno sociale di testimonianza, di studio e approfondimento offerta a tutti attraverso seminari e assemblee che, con la straordinaria occasione dei viaggi territoriali e viaggio nazionale della Memoria, vuole essere un percorso condiviso di “in-formazione in cammino”. Un progetto radicato nella mission del CTA che esprime le linee di azione del CTA Nazionale declinando i valori delle Acli quale movimento educativo sociale.  


“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario” - Primo Levi

Seminari e viaggi della Memoria

Un progetto articolato per azioni -incontri e iniziative di viaggio- e territori coinvolti -da nord a sud Italia- valorizzando le diverse esperienze già in essere sul tema della Memoria e offrendo l’occasione ad altri di attivare percorsi in collaborazione tra territori, coordinati dal CTA Nazionale anche in collaborazione con altre reti e associazioni, con l’obiettivo di una più vasta e coordinata diffusione

La conoscenza come ponte per la Pace

La conoscenza come vero vaccino all’intolleranza, alla discriminazione, al razzismo e attraverso la conoscenza della storia, promuovere la Memoria per divenire testimoni e promotori della cultura per la Pace. Un percorso in cammino che il CTA insieme alle Acli intende pilastro del ponte per la pace, per co-costruire insieme il futuro. Coinvolgendo tanti territori e reti sociali per promuovere una solida cultura sulla Memoria che ci aiuti a leggere  meglio la contemporaneità, avvisarne le distonie, le disinformazioni e contribuire ad una coscienza sociale condivisa. Un percorso in ultima analisi di sviluppo di una più solida (e meno liquida) cultura di pace.

Partner del Cammino per la Memoria

L'UFFICIO NAZIONALE PER LA PASTORALE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO E SPORT della Conferenza Episcopale Italia è partner dell'iniziativa del "Cammino per la Memoria".

Il CTA Nazionale rigrazia Don Gionatan Demarco per la condivisione di un impegno sociale e culturale attraverso il turismo per promuovere conocenza e coscienza sulle pagine tradighe del '900 come monito perchè tali fatti non accadano ed essere testimoni e costruttori di Pace.

Un cammino per e con le Acli

il CTA, Associazione specifica per il turismo delle Acli, ringrazia la Presidenza Nazionale delle Acli e in particolare Erica Mastrociani, Responsabile area Cultura, studi, ricerche e formazione delle Acli Nazionali per condividere e sostenere con passione il "Cammino per la Memoria".

Un percorso che ci vedrà impegnati tutti insieme, con i dirigenti e volontati dell'associazione, nel promuovere incontri territoriali e nazionali e "i viaggi della memoria": viaggiare per conoscere e capire ed essere testimoni rinnovati e competenti per costruire una cultura della Pace che abbiamo data per scontata e che invece richiede impegno, conoscenza e discernimento.

Continuiamo a camminare insieme e accogliere tutti coloro, cittadini, associazioni e istituzioni, che vorranno promuovere con noi una società più giusta e consapevole.

Centro Turistico Acli Aps